Politica

Facebook o Grande Fratello? Big Data e rischi di profilazione

La notizia sul "furto" di dati personali degli utenti di Facebook, carpiti dalla ormai famigerata Cambridge Analytica, ha fatto un certo clamore, soprattutto per il fatto che tali informazioni sarebbero state usate addirittura per influenzare le elezioni presidenziali americane. Ma in che modo tutto ciò potrebbe essere concretamente avvenuto?

Lingua: 
Italiano

Il triangolo delle Bermuda della politica

C'è una via, nel cuore di Roma, che vanta un singolare primato: è il luogo che ha ospitato il maggior numero di... scioglimenti di partiti italiani. Partiti, per la verità, tutti molto piccoli e marginali, ma ciò basta, evidentemente, per fargli guadagnare la sinistra fama di Triangolo delle Bermuda della politica. I fondatori di nuovo partiti sono avvisati.

Lingua: 
Italiano

Terremoto a Pompei

Ha scatenato vivaci polemiche, la scorsa settimana, la decisione da parte dei lavoratori del sito archeologico di Pompei di indire un'assemblea sindacale nell'orario di lavoro, causando, di fatto, la chiusura del sito. I sindacati, tuttavia, respingono le accuse sdegnate piovute da più parti sugli scioperanti, illustrando la situazione difficile e tutt'altro che regolare in cui questi lavoratori si trovano da mesi.

Lingua: 
Italiano

Privatizzazione dell'acqua, ci riprovano!

L'ultima Legge di Stabilità, recentemente approvata dal Parlamento, contiene, tra le altre disposizioni, alcune norme tecniche che regolano il settore della distribuzione idrica. Il giornalista Roberto Lessio ha realizzato un'inchiesta, dalla quale ha tratto anche un libro, secondo cui risulterebbe che le nuove norme ostacolerebbero economicamente i Comuni intenzionati a mantenere pubblica la gestione dell'acqua, a vantaggio invece dei colossi privati già presenti in diverse realtà del mercato.

Lingua: 
Italiano

Crisi Europea, inquietanti retroscena

Recentemente l'ex Segretario del Tesoro Usa Timothy Geithner ha pubblicato un libro, Stress test, che parla della difficile situazione economica attraversata dall'Europa e dal mondo intero, e dimostrandosi assai duro con i leaders europei, colpevoli a suo dire di eccessivo attendismo che ha causato un autentico "suicidio economico".

Lingua: 
Inglese