La Repubblica

Francia, migranti bistrattati

L'elevata attenzione che i Governi europei stanno ponendo al tema dell'immigrazione irregolare, a parere di molti connessa con la sicurezza interna e la minaccia terroristica, sta esasperando i toni e il contegno delle forze dell'ordine: quelle Francesi si sono rese protagoniste, a distanza di pochi giorni, di due episodi a dir poco discutibili sotto il profilo etico e umano (http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/03/23/news/torino_muore_donna_i...).

Lingua: 
Italiano

Orologi europei in ritardo, la colpa è della Serbia

Una inedita "guerra dell'energia", frutto della tensione politica esistente fra Serbia e Kosovo, sta causando in bizzarro effetto secondario che coinvolge tutta l'Europa: gli orologi elettrici, ossia quelli alimentati da rete elettrica diretta (tipo, ad esempio le radiosveglie) hanno accumulato dall'inizio dell'anno 6 minuti di ritardo. L'effetto, dovuto ad uno sbilanciamento della frequenza di rete, è dovuto ad un picco di assorbimento di energia registrato dal Kosovo.

Lingua: 
Italiano

Mameli, 70 anni di "precariato"

La Commissione Affari Costituzionali del Senato ha dato via libera al decreto che adotta ufficialmente "Il Canto degl'Italiani", meglio noto come l'Inno di Mameli, come Inno Nazionale della Repubblica Italiana. Curiosamente, dopo un decreto del primo Governo De Gasperi che lo aveva indicato come inno "provvisorio", nessun altro Governo o Parlamento aveva più affrontato la questione, malgrado, a più riprese, erano stati proposti altri motivi giudicati più degni di rappresentare tale compito.

Lingua: 
Italiano

Terremoto a Pompei

Ha scatenato vivaci polemiche, la scorsa settimana, la decisione da parte dei lavoratori del sito archeologico di Pompei di indire un'assemblea sindacale nell'orario di lavoro, causando, di fatto, la chiusura del sito. I sindacati, tuttavia, respingono le accuse sdegnate piovute da più parti sugli scioperanti, illustrando la situazione difficile e tutt'altro che regolare in cui questi lavoratori si trovano da mesi.

Lingua: 
Italiano

Economia: gli Stati Uniti "bocciano" la Germania

E' abbastanza usuale, nel circo mediatico del Vecchio Continente, ascoltare voci critiche nei confronti delle politiche economiche perseguite dalla Germania. Ma se le rimostranze arrivano dall'altra parte dell'Oceano, da un establishment esterno all'area dell'Euro, le critiche assumono un rilievo ancora maggiore: è il caso della autorevole Commissione per il Dipartimento del Tesoro Usa, che ha pubblicato il suo consueto rapporto semestrale.

Lingua: 
Italiano