Corriere della Sera

Facebook firma la pace con il fisco globale

Un vivace dibattito, negli ultimi mesi, aveva polemicamente messo sotto i riflettori i giganti dell'Information Technology mondiale, ossia Google, Facebook, Amazon e simili, i quali, per la loro operatività stessa di natura globale, sfuggivano per definizione alla pressione fiscale di ogni stato del mondo, salvo di quello in cui avevano scelto, surrettiziamente, di porre una sede.

Lingua: 
Italiano

Vero, falso o X?

E' stata annunciata pochi giorni fa la morte di Paul Horner, uno dei più noti inventori di notizie false, le cosiddette "fake news", che abbondano nel mare magnum della pseudo-informazione di internet.

Lingua: 
Italiano

1983, la Terra sull'orlo della III Guerra Mondiale

Malgrado la vicenda sia stata resa nota già da alcuni anni, è pressoché sconosciuta al grande pubblico la storia di Stanislav Petrov, militare sovietico che, la sera del 26 settembre 1983, di guardia al sistema di sorveglianza atomico, si rifiutò di trasmettere l'allarme riguardante un presunto attacco nucleare sferrato dagli Stati Uniti.

Lingua: 
Italiano

La Storia come barzelletta

Un libro recentemente pubblicato in Germania rivela che, negli anni della DDR e del Muro di Berlino, i Servizi Segreti della Germania Ovest erano soliti raccogliere e catalogare in rapporti segreti... le barzellette che circolavano al di là del muro: in un regime dittatoriale spietato come quello controllato dalla Stasi sarebbero state infatti un formidabile barometro del malcontento popolare. E forse i loro creatori assurgevano addirittura allo status di rivoluzionari?

Lingua: 
Italiano

Multa dell'Ispettorato, pizzaiolo campano si suicida

Il proprietario di una pizzeria della Provincia napoletana, ricevuto un accertamento dell'Ispettorato del Lavoro, è stato multato per irregolarità fiscali. L'uomo, già in difficoltà economiche, si è poco dopo suicidato.

Lingua: 
Italiano