Economia

Facebook firma la pace con il fisco globale

Un vivace dibattito, negli ultimi mesi, aveva polemicamente messo sotto i riflettori i giganti dell'Information Technology mondiale, ossia Google, Facebook, Amazon e simili, i quali, per la loro operatività stessa di natura globale, sfuggivano per definizione alla pressione fiscale di ogni stato del mondo, salvo di quello in cui avevano scelto, surrettiziamente, di porre una sede.

Lingua: 
Italiano

Economia: gli Stati Uniti "bocciano" la Germania

E' abbastanza usuale, nel circo mediatico del Vecchio Continente, ascoltare voci critiche nei confronti delle politiche economiche perseguite dalla Germania. Ma se le rimostranze arrivano dall'altra parte dell'Oceano, da un establishment esterno all'area dell'Euro, le critiche assumono un rilievo ancora maggiore: è il caso della autorevole Commissione per il Dipartimento del Tesoro Usa, che ha pubblicato il suo consueto rapporto semestrale.

Lingua: 
Italiano

La crisi economica in Finlandia

La crisi economica non morde soltanto i Paesi dell'area mediterranea. Un esempio è la situazione della Finlandia: lo stato nordico gode della massima fiducia delle agenzie di rating e negli anni '90 ha conosciuto una crescita considerevole, ma ormai da due anni è in piena recessione.

Lingua: 
Italiano

L'Euro viola la Costituzione Italiana

Qualcuno si è accertato che i trattati internazionali sottoscritti dall'Italia negli ultimi anni, in particolare quelli che regolano il funzionamento della moneta unica e del Mercato Comune europeo, non violino i principi della nostra Costituzione?

Lingua: 
Italiano

Il calcolo del PIL viene aggiornato

L'Eurostat, Istituto Europeo di Statistica, ha reso noto che da ottobre saranno modificati i parametri per il calcolo del Prodotto Interno Lordo (PIL): in particolare, saranno computate nuove voci quali produzione di armi, qualità della Pubblica Amministrazione, incidenza delle attività illegali e del cosiddetto "sommerso", ovvero una stima del lavoro in nero. La decisione è in linea con le indicazioni degli organismi internazionali preposti che fanno capo all'ONU.

Lingua: 
Italiano