La Repubblica

Gerusalemme: lotta proletaria o lotta borghese?

L'onda di protesta investe anche Israele: sabato scorso (6 Agosto 2011, n.d.r.) a migliaia sono scesi in piazza nelle principali città per manifestare contro il caro vita, l'aumento delle disuguaglianze sociali, il degrado dei servizi pubblici.

Lingua 1: 
Italiano
Lingua 2: 
Inglese

Tutelare o valorizzare, questo è il problema!

Interessante disputa quella tra Salvatore Settis, presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali, e il ministro della cultura Sandro Bondi.

Lingua 1: 
Italiano
Lingua 2: 
Italiano

OGM contro Biologico

L'articolo di Carlo Petrini, pubblicato da Repubblica il 20 Novembre scorso, ha acceso una polemica che è proseguita anche sulle pagine del medesimo quotidiano.
Emma Bonino ha indirizzato una lettera alla redazione di Repubblica in cui spiega perché dal 1 Gennaio 2009 non cambierà nulla, in quanto le norme contestate da Petrini sono già prassi ai sensi di una "Raccomandazione" dell'UE del 2003. Continua poi cercando di argomentare e difendere la norma proposta.

Lingua 1: 
Italiano
Lingua 2: 
Italiano

Il paese della gerontocrazia

Come spesso accade in Italia, un'importante carica, come quella della presidenza della commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, viene affidata ad un vegliardo come Sergio Zavoli. Non si può eccepire sulle capacità e competenze del prescelto; tuttavia, con l'aiuto della statistica più spicciola, appare evidente che l'Italia è governata prevalentemente da persone di terza età, mentre in Europa, così come al di fuori del vecchio continente, la tendenza è ben differente. La classe dirigente non fa eccezione, anche lei è guidata prevalentemente da ultra sessantenni.

Lingua 1: 
Italiano
Lingua 2: 
Italiano

Il "lodo" Geronzi

L'articolo 7bis, infilato nel decreto Alitalia, ha suscitato un gran polverone: Milena Gabanelli lo nota per prima e lo segnala a Repubblica che a sua volta lo rende noto all'opinione pubblica; immediata la replica della politica, e in particolare del ministro Tremonti, che lo ha disconosciuto arrivando ad applaudire l'intervento in parlamento di Pierferdinando Casini e ad affermare: "via l'emendamento salva-manager o me ne vado io".

Lingua 1: 
Italiano
Lingua 2: 
Italiano