Paolo Barnard

Biografia di un giornalista di insuccesso

Il giornalista d'assalto Paolo Barnard traccia, con una vena di aperta polemica, una biografia che ripercorre i momenti salienti della sua carriera: 30 anni di ostinata direzione contraria, con tante energie quante battaglie perse.

Lingua: 
Italiano

Le banche europee nel gorgo della crisi dell'euro-zona

Anche le banche stanno pagando dazio alla crisi. Ma, secondo il giornalista economico Paolo Barnard, c'è qualcosa di strano in ciò che sta accadendo: le banche, cui da sempre si riconosce da una posizione dominante nei confronti della politica europea e dei singoli stati, spesso considerati ad esse subalterni, avrebbero recentemente incassato una serie di pesanti misure legislative a loro danno.
L'opinione è ampliata dall'autore anche in altri successivi post:
http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=635
http://paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=639

Lingua: 
Italiano

Obama, i Democratici e la Sinistra Americana

La recente rielezione di Barack Obama alla Presidenza degli Stati Uniti sollecita riflessioni sul bilancio della sua esperienza, soprattutto alla luce dei grandi entusiasmi che la sua prima elezione suscitò.

Lingua: 
Italiano

Riforma delle pensioni o colpo di stato?

Il giornalista economico Paolo Barnard analizza in questo acceso editoriale la riforma del sistema pensionistico proposta dal Ministro delle Politiche Sociali Elsa Fornero, ravvisando, a suo dire, un forte sbilanciamento delle misure varate a vantaggio esclusivo delle potenti lobby delle assicurazioni private, e conseguente grave danno per i cittadini pensionati e per le casse pubbliche.

Lingua: 
Italiano