Il Messaggero

Alitalia, gli Arabi volano via

Dopo il nulla di fatto nel 2008, quando la cessione dell'Alitalia ad Air France sfumò, è di oggi la notizia che anche Etihad, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, si è ritirata dalla trattativa per l'acquisto delle quote di maggioranza della compagnia aerea italiana. La decisione, arrivata a sorpresa dopo l'ottimismo delle ultime settimane, è stata motivata dalle insoddisfacenti condizioni di acquisto, giudicate poco attraenti sia dal punto di vista economico che da quello strategico.

Lingua: 
Italiano

Reduci di guerra lobotomizzati

Il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo nel quale rivela le storie di alcuni reduci di guerra americani che, negli anni quaranta e cinquanta, subirono il processo terapeutico della lobotomizzazione, all'epoca molto in voga. Ricostruisce, inoltre, la storia dell'inventore del procedimento, il dottor Egas Moniz, personaggio carismatico e autorevole.

Lingua: 
Italiano

Il Belgio e l'eutanasia per i minori

Una commissione Parlamentare belga ha dato a larga maggioranza parere favorevole ad un disegno di legge che legalizzerebbe l'eutanasia sui minorenni, sia pure dietro consenso dei genitori e limitatamente ad alcune patologie. Si tratta solo del primo passo di un lungo iter parlamentare, ma la decisione ha comunque destato scalpore: il Belgio sarerebbe, infatti, il primo paese al mondo ad approvare una simile misura.

Lingua: 
Italiano

1961: l'atomica sugli USA

Nel 1961, un incidente aereo con un vettore militare nucleare rischiò di liberare ben due bombe atomiche sulla Carolina del nord. Lo rende noto lo scrittore Eric Schlosser (e lo confermano le autorità statunitensi), che, nel corso una ricerca sulla storia degli incidenti nucleari, si è imbattuto in un episodio all'epoca sminuito e rapidamente coperto da una coltre di silenzio.
Incalcolabili, infatti, sarebbero stati i danni umani e materiali che l'incidente avrebbe provocato; senza contare che avrebbe potuto mutare profondamente il corso della Storia come l'abbiamo conosciuta.

Lingua: 
Italiano

La nuova legge di stabilità

Il Ministero dell'Economia è al lavoro per individuare i fondi necessari a coprire le annuciate riforme in materia fiscale (abolizione dell'IMU e rinvio dell'aumento dell'IVA al 22%). Serve copertura economica per 10 miliardi di euro.

Lingua: 
Italiano