Il Fatto Quotidiano

Storia di un attivista dimenticato

L'anno passato è ricorso il 20° anniversario della morte di Ken Saro Wiwa, giornalista e scrittore nigeriano che aveva dedicato la sua vita alla causa della difesa dei diritti civili della popolazione nigeriana dal famelico assalto delle grandi compagnie petrolifere occidentali.
La questione, anche alla luce delle più recenti notizie di cronaca, è ancora irrisolta, e vale la pena allora di tracciare un ritratto di un cittadino, oltre che di un intellettuale, che ha sacrificato quanto aveva per una battaglia durissima da combattere.

Lingua: 
Italiano

Assolti i membri della Commissione Grandi Rischi

La Corte d'Appello ha assolto in secondo grado i membri della Commissione Grandi Rischi (tranne un componente) che nel 2009 ritennero non vi fossero i presupposti per evacuare la città dell'Aquila una settimana prima del grande terremoto che la colpì. E' stata così ribaltata la sentenza di primo grado che aveva condannato tutti gli imputati, e ciò ha, come prevedibile, armato lo sdegno dei parenti delle vittime.

Lingua: 
Italiano

L'Europa reclama sovranità politica

Il Governatore della Banca Centrale Europea Mario Draghi ha dichiarato essere giunto il momento che, se alcuni Paesi dell'Euro Zona si mostrano troppo timidi nell'intraprendere un serio percorso di riforme strutturali, l'Europa deve avere la possibilità di intervenire concretamente per emendarli. In altre parole, di ottenere finalmente potere politico, oltre che economico, sui singoli stati.

Lingua: 
Italiano

Fecondazione artificiale eterologa: la Legge 40 è incostituzionale

La Corte Costituzionale ha stabilito che la Legge 40, quella che regola la fecondazione assistita, è incostituzionale nella parte che vieta il ricorso a donatori esterni.

Lingua: 
Italiano

L'Italia in vendita

Con la cessione della quota di maggioranza alla spagnola Telefonica, Mediobanca e Intesa San Paolo si apprestano ad abbandonare definitivamente la compagnia telefonica Telecom. E'l'ennesimo capitolo della privatizzazione e/o cessione all'estero delle aziende di interesse pubblico italiano.

Lingua: 
Italiano